Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CORSO DI QUALIFICA PES E PAV Integrale – Aula e Webinar

27 Maggio 2024

CORSO DI QUALIFICA PER LAVORATORI CHE SVOLGONO LAVORI IN TENSIONE SU IMPIANTI ELETTRICI –Art. 82 e Art. 83 D.Lgs. 81/2008 CEI 11-27:2014 qualifica PES e PAV

Corso base di qualifica per operatori che svolgono attività su impianti in tensione ai senti delle norme CEI EN 50110-1 e CEI 11-27

Modalità di svolgimento del corso Aula e Webinar

Data di svolgimento del corso:
27 Maggio 2024 (08.45-12.45); (13.30-17.30)
28 Maggio 2024 (08.45-12.45); (13.30-17.30)

Il corso ha una durata di 16 ore.

Il corso potrà essere seguito presso la nostra aula corsi in via Paolo Borsellino 2 – Reggio Emilia oppure in modalità  WEBINAR  – formazione a distanza in presenza.

La partecipazione ha un costo di € 250,00/partecipante (+ iva) comprensivo di materiale didattico ed attestato di partecipazione.

Alle aziende con contratto di assistenza annuale 2024 viene riservato uno sconto del 10%.

Il pagamento dovrà effettuarsi a ricevimento fattura 60 gg d.f.f.m., a mezzo Ricevuta Bancaria.

Programma del corso:

• I lavori elettrici e il Dlgs 81/08, la valutazione del rischio elettrico, la legislazione della sicurezza elettrica, lavoro elettrico e lavoro ordinario, qualificazione del personale.
• Il rischio elettrico e gli effetti della corrente elettrica, resistenza elettrica del corpo umano, effetti dell’elettricità sul corpo umano, curve di pericolosità e di sicurezza,
nozioni di primo soccorso.
• Tipologie di lavoro elettrico, zona di lavoro sotto tensione, zona prossima e zona di lavoro non elettrico, scelta del tipo di lavoro elettrico, lavoro elettrico e non
elettrico, distanze regolamentate DL, DV e DA9.
• Zona di lavoro, parti attive, ruoli e comunicazioni, delimitazione della zona di lavoro, parti attive pericolose, ruoli delle persone impegnate in un lavoro elettrico, caratteristiche dei lavoratori elettrici, attribuzione delle qualifiche PES, PAV, PEI, comunicazioni per lavori complessi: piano di lavoro, piano d’intervento e documento di consegna-restituzione impianto.
• DPI e attrezzi per lavori elettrici Obbligo di uso dei DPI dal DLgs 81/08, i principali DPI elettrici, attrezzi per lavori sotto tensione BT, attrezzi per lavori fuori tensione MT/BT.
• Lavori elettrici fuori tensione in bassa tensione, sequenza operativa, documentazione, organizzazione, esempi.
• Lavori elettrici sotto tensione in bassa tensione, tipologie di lavoro sotto tensione, organizzazione del lavoro, lavori sotto tensione a contatto, lavori sotto tensione a distanza, esempi.
• Lavori elettrici fuori tensione in alta tensione, sezionamento e provvedimenti per evitare richiusure intempestive, messa a terra e in cortocircuito, esempi.
• Lavori elettrici in prossimità AT/BT, condizioni preliminari, possibili procedure di sicurezza: impedimento e distanza sicura, esempi.
• Lavori elettrici misti, particolari e semplici, lavori elettrici di tipo misto, sostituzione lampade e fusibili, misure e prove.
• Interventi semplici su quadri elettrici BT, norma CEI EN 50274, qualifica del personale autorizzato e tipo di lavoro.

Scarica la scheda d’iscrizione al corso

 

Dettagli

Data:
27 Maggio 2024
Categoria Evento:

Luogo

M2 Engineering Srl
via Paolo Borsellino, 2
REGGIO EMILIA, RE 42124 Italia
+ Google Maps

Altro

Sicurezza
Attività a rischio e DPI III Cat.
Luogo
Reggio Emilia
Tipologia
Base